Mal di schiena quando corri? sai che alcune scarpe possono aiutarti?

Mal di schiena mentre corri? Che scarpe utilizzare?

Se soffri di mal di schiena durante la corsa o successivamente a questa devi assolutamente leggere questo articolo!

Dei ricercatori dell’Università del Nevada, a Las Vegas, hanno scoperto che già con un periodo di allenamento con scarpe minimaliste di 4 settimane si hanno enormi benefici per il mal di schiena.

In particolare modo, l’utilizzo di scarpe minimaliste, ha migliorato la postura del runner facendogli assumere una posizione più eretta, diminuendo così la contrazione dei muscoli paravertebrali.

Un’appropriata attivazione muscolare durante la corsa facilita la coordinazione tra la colonna lombare, il bacino e le anche ed aiuta a stabilizzare il rachide in risposta alle forze di reazione del suolo durante la fase di appoggio.

Invece, una eccessiva attivazione dei muscoli paraspinali lombari è segno di una disfunzione e questo aumento di contrazione può portare ad un incremento del carico alla colonna vertebrale e quindi a dolore.

Inoltre gli studiosi hanno notato che i runner dopo il periodo di training avevano cambiato la loro tecnica di appoggio del piede spostando il carico dal tallone all’avampiede, attenuando così le forze di reazione del suolo, in maniera del tutto naturale, senza che fosse stato richiesto.

Quindi se non vuoi più sentire dolore e vuoi correre liberamente senza impedimenti inizia a scegliere le scarpe giuste! Se vuoi dei consigli contattami!

Leggi anche gli altri utili articoli sul mal di schiena, come:

Ti hanno sempre detto che la corsa danneggia la schiena? E tu, ci credi?

Core Training per il Running: cosa dice la scienza?

Tecnica di corsa: come appoggiare il piede?

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.