Tutti prima o poi ricorriamo all’uso di integratori, seguendo il consiglio di amici o per curiosità, con l’obiettivo di recuperare meglio dopo lo sforzo, aumentare la resistenza, sentire meno la fatica, ecc.
Oggi voglio parlarvi di uno studio condotto nel 2014 che ha voluto valutare l’efficacia di una supplementazione orale di 7 giorni di aminoacidi ramificati (BCAA) sul danno muscolare durante la maratona.
Prima della gara ed entro 3 minuti dalla fine è stata valutata la forza delle gambe con un salto massimale con contromovimento e prelevato un campione di urina (la concentrazione di mioglobina è un marker indiretto di danno muscolare) . Durante la maratona il passo gara è stato monitorato con un chip. È stata somministrata un a scala visuo analogica (da 0 a 10) per valutare il dolore muscolare alle gambe durante la gara.
Lo studio era formato da due gruppi, il primo che ha utilizzato per 7 giorni aminoacidi ramificati ed il secondo che non ha fatto uso di alcun integratore come gruppo di controllo.
Dai risultati è emerso che nel primo gruppo (BCAA) il passo durante la maratona è stato simile a quello del gruppo di controllo. Anche la riduzione di forza muscolare tra il pre ed il post gara è stato paragonabile tra i due gruppi. Così come la concentrazione di mioglobina. Infine non vi è stata alcuna differenza nella percezione di dolore muscolare durante la gara.
Pertanto un supplemento per 7 giorni con aminoacidi ramificati (5g al giorno) è inefficace nel prevenire la perdita di potenza muscolare, danni muscolari o la percezione di dolore muscolare durante la maratona.